logo-service
Famiglie e studenti

Incontri scuola-famiglia

Il servizio per gli Incontri scuola-famiglia

Cos'è

Gli incontri individuali degli insegnanti con i genitori mirano soprattutto ad illustrare e a discutere la valutazione e le problematiche relative ai singoli alunni.

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

• a ottobre assemblea per elezione rappresentanti genitori e per la presentazione del progetto annuale;

• a novembre colloqui individuali;

• a febbraio colloqui individuali con consegna documenti valutazione;

• ad aprile colloqui individuali;

• a giugno colloqui individuali con consegna documenti valutazione

Per i rappresentanti di classe sono previsti i consigli di interclasse.

Come si accede al servizio

Per la Scuola Primaria, gli insegnanti sono disponibili ad incontrare i genitori che ne ravvisino la necessità, previa comunicazione scritta. I colloqui individuali previsti dal calendario saranno effettuati, di norma, dal team didattico, che riceverà un genitore per volta nel rispetto della privacy.

Per la Scuola Secondaria di primo grado, ogni insegnante mette a disposizione un’ora settimanale per i colloqui con i genitori (previo appuntamento, da concordare per iscritto con il docente), i quali sono invitati ad usufruire di questa possibilità di incontro “famiglia-scuola” molto importante per la realizzazione di una valida azione educativa.

Tempi e scadenze

All’inizio dell’anno scolastico viene comunicato il calendario dei ricevimenti settimanali dei docenti delle diverse discipline.