Organi Collegiali

Consiglio d’Istituto – Giunta esecutiva – Collegio docenti – Consiglio di classe, interclasse, intersesione
Gli organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola italiana che si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola (docenti, studenti e genitori).
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo e istituto).
Il regime di autonomia scolastica ha accentuato la funzione degli organi collegiali ed evidenziato la necessità di una loro riforma per corrispondere alle nuove esigenze della società contemporanea.

Nella nostra scuola:

Consiglio di Istituto