Infanzia Tresenda

SCUOLA DELL’INFANZIA

DI TRESENDA

La sede di TRESENDA, è stata costruita dopo gli eventi calamitosi del 1983 grazie alle donazioni dei Lions Club locali. Anche per questa sede è molto importante sia per la collocazione ambientale sia per il valore sociale che svolge a favore di una comunità multietnica quale quella del paese.

Dall’anno scolastico 2019/2020 accoglie anche i bambini provenienti da S. Giacomo e dal Comune di Castello dell’Acqua.

sezione
alunni
insegnanti
collaboratori scolastici

DOVE SIAMO

Via Consorzio Valgella, 1  –  Tresenda (SO)  –  tel 0342/1893250 – e-mail  infanzia.tresenda@icteglio.edu.it

LA SCUOLA E LA SUA ORGANIZZAZIONE

TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola è di 41 ore e 15 minuti alla settimana.

Calendario scolastico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45  alle ore 16.00
Entrata degli alunni: dalle ore 7.45 alle ore 9.15
Uscite degli alunni da scuola
uscita intermedia: dalle ore 13.30 alle ore 14.00
uscita: dalle ore 15.40 alle ore 16.o0
Pulmino indicativamente dalle ore 15.30
chiusura: ore 16.00

ORGANI COLLEGIALI

CONSIGLIO D’INTERSEZIONE
Tutte le insegnanti della scuola e i sottoelencati genitori
Sez. A:  AMONINI Stefania
Sez. B:  RODIGARI Stefania

PERSONALE

INSEGNANTI
Sez. A
Annulli Elena, Della Valle Graziella responsabile di sede,
Parora Emiliana (insegnante religione cattolica)
sez. B
Fendoni Rosaria, Ronzio Lorenza
Cristini  Loredana (insegnante religione cattolica)
COLLABORATORI SCOLASTICI:
CABASSI Annamaria
PELLEGRINI Sonia

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA

• a dicembre colloqui individuali solo per i bambini  nuovi iscritti
  • a gennaio colloqui individuali per i bambini  primo livello già frequentanti lo scorso anno e di quelli del secondo e terzo livello,
  • gennaio open – day
Per i rappresentanti di sezione sono previsti due incontri 2 incontri, indicativamente a novembre e a marzo,

ORGANIZZAZIONE

SPAZI INTERNI
L’edificio è suddiviso in piano terra ed in piano superiore.
Lo spazio è così strutturato:
gli ambienti  interni siti a piano terra dello stabile comprendono:  un atrio con bacheche per avvisi ed un angolo “stagionale” ad allestimento  periodico a cura dei bambini.
L’ atrio si apre sullo spogliatoio, e su un corridoio di collegamento, adibito ad aula 3.
Dallo spogliatoio si accede a 2 aule comunicanti, aula 1 ed aula 2, dall ‘ aula 1 si accede ad un bagno per bambini.
Il corridoio porta   alla sala da pranzo e ad uno spazio per attivita’ assembleari e di routine scolastiche e ai servizi igienici
Al piano superiore, vi è un grande aula utilizzata per attività di gruppo e motoria, con bagni annessi.
SPAZI ESTERNI
2  ampi cortili attrezzati.
Tutti gli spazi sono strutturati ed arredati  tenendo conto degli aspetti educativi e didattici dei bambini.
STRUMENTAZIONE DIDATTICA
Materiale ludico: costruttivo, grafico-manipolativo, motorio, simbolico, logico-matematico, musicale, sensoriale-percettivo, audio-visivo, testi per l’infanzia, computer.

Non ancora attivo