DESCRITTORI DEI LIVELLI DEL PROCESSO FORMATIVO E GRIGLIE DI VALUTAZIONE

Il decreto legislativo n. 62/2017, a ha introdotto importanti novità relative alla valutazione e alla certificazione delle competenze nel primo ciclo e agli esami di Stato di scuola secondaria di I grado. A seguito del decreto l’Istituto ha provveduto ad elaborare il documento che riporta i descrittori relativi ai livelli del processo formativo in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale e il livello di sviluppo degli apprendimenti conseguito.

DESCRITTORI DEI LIVELLI DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola secondaria è espressa con votazione in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento. Per la scuola primaria, a partire dal 4 dicembre 2020, è invece espressa mediante giudizi, come più avanti riportato.

.

DESCRITTORI DEL COMPORTAMENTO

La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.

 

NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA – A.S. 2020-21

 

L’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha cambiato le modalità di valutazione nella scuola primaria.

La valutazione è espressa, per ciascuna delle discipline di studio, da un giudizio descrittivo, correlato ai seguenti livelli di apprendimento riferiti ad obiettivi oggetto di valutazione:

  • AVANZATO
  • INTERMEDIO
  • BASE
  • IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

Soltanto nel primo periodo di quest’anno scolastico, in conformità con quanto stabilito dalla Nota MI n. 2158 del 4 dicembre 2020, i livelli di apprendimento saranno provvisoriamente riferiti alle discipline.

A partire dalla valutazione finale di questo anno scolastico, i giudizi descrittivi saranno riferiti ad obiettivi oggetto di valutazione definiti dal curricolo dell’Istituto nell’ambito delle discipline, come previsto dalla nuova normativa.

DESCRITTORI GLOBALI DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO ELABORATI PER IL SOLO PRIMO QUADRIMESTRE

Valutazione educazione civica primaria I.C.Teglio 2020_21