DESCRITTORI DEI LIVELLI DEL PROCESSO FORMATIVO E GRIGLIE DI VALUTAZIONE

DISPOSIZIONI E MODIFICHE TRANSITORIE LEGATE ALLA CHIUSURA DELLA SCUOLA PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/2020 IN SEGUITO ALL’EMERGENZA COVID-19.

Per l’a.s.2019/2020 il Collegio Docenti  ha approvato le seguenti disposizioni in merito alla valutazione :

SCUOLA PRIMARIA

Indicatori per la valutazione del PERCORSO IN OTTICA FORMATIVA
Griglia per la valutazione del COMPORTAMENTO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Griglia per la valutazione del COMPORTAMENTO
Griglia per la valutazione dell’ELABORATO FINALE
Formulazione del VOTO FINALE CLASSE III

Il decreto legislativo n. 62/2017, a partire dal corrente anno scolastico, ha introdotto importanti novità relative alla valutazione e alla certificazione delle competenze nel primo ciclo e agli esami di Stato di scuola secondaria di I grado.

A seguito del decreto l’Istituto ha provveduto ad elaborare il documento che riporta i descrittori relativi ai livelli del processo formativo in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale e il livello di sviluppo degli apprendimenti conseguito.

DESCRITTORI DEI LIVELLI DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti nel primo ciclo è espressa con votazione in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento.

DESCRITTORI DEL COMPORTAMENTO

La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza.